ReteNatura2000.tv
Please get Flash Player if you want to see the video contents.
Powered by Sperimentarea
  • ON AIR
  • INFO
  • CORRELATI
Campagna di monitoraggio Zanzara Tigre 2014

Nel giugno del 1997 ha avuto inizio, nella città di Rovereto, il monitoraggio della presenza di zanzara-tigre (Aedes albopictus), ad opera del Museo Civico di Rovereto. Con il passare degli anni la zona di infestazione dell'insetto si è notevolmente allargata, fino a interessare gran parte del territorio comunale.

Il Museo si è sempre impegnato non solo nello studio della diffusione della zanzara, ma anche nella prevenzione e nell'informazione alla cittadinanza, collaborando con gli uffici comunali preposti alla tutela dell'ambiente.

Nel 2011 altri sei Comuni della Vallagarina sono entrati a far parte della ricerca: Ala, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Villa Lagarina.

Nel 2012 rientra nel programma di monitoraggio il Comune di Avio, mentre è momentaneamente sospeso il controllo delle trappole di Nogaredo e Pomarolo. Nel 2013 aderisce anche il Comune di Besenello.

Nel 2014 l'area di indagine si allarga alla zona dell'Alto Garda e Ledro, coinvolgendo i comuni di Arco, Riva, Nago-Torbole, Dro, Drena, Ledro e Tenno.

09 giugno 2014 | Destra Adige Lagarina

 
PRIMO PIANO
<< pagina 1 di 9 >>
<< pagina 2 di 11 >>