ReteNatura2000.tv
Please get Flash Player if you want to see the video contents.
Powered by Sperimentarea
  • ON AIR
  • INFO
  • CORRELATI
Life Ursus

Per cercare di risollevare le sorti dell'ultimo nucleo di orso bruno delle Alpi italiane, nel 1996 ha preso avvio mediante finanziamenti LIFE dell'Unione Europea il Progetto Ursus - tutela della popolazione di orso bruno del Brenta, più noto come Life Ursus.

L'intervento di salvaguardia nei confronti del plantigrado è stato promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta e condotto in stretta collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento e l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (oggi ISPRA) - e si è basato su attenti studi preparatori.

Il filmato ne documenta l'attuazione.

Il Servizio Foreste e Fauna della Provincia Autonoma di Trento, a partire dal 2007 predispone un documento a cadenza annuale, denominato "Rapporto orso", inerente la situazione dell'orso bruno e la attività di gestione ad esso collegate. L'obiettivo è duplice: da un lato fornire una corretta informazione, aggiornata e dettagliata sullo status della piccola popolazione di orsi che gravita nel Trentino occidentale e nelle regioni adiacenti, dall'altro registrare in maniera sistematica una serie di dati il cui utilizzo periodico da parte degli addetti ai lavori necessita di un documento per quanto possibile completo ed esaustivo.

vai al "rapporto Orso"

vai al sito provinciale sull'Orso in Trentino

29 aprile 2014 | ACE-SAP

 
PRIMO PIANO
<< pagina 1 di 9 >>
<< pagina 2 di 11 >>